San Trifone

ALESSANO 29 – 30 – 31 LUGLIO 2012

FESTA SAN TRIFONE


 

Molto documentato è il culto tributato a San TRIFONE in Alessano (Le) un tempo sede vescovile, località vicino al Capo di S. Maria di Leuca. Ad Alessano la statua che viene portata in processione raffigura San TRIFONE con aspetto giovanile e rubicondo, con capigliatura fluente, con gli occhi rivolti al cielo, e ai suoi piedi due oche, Alessano liberata dalla invasione delle cavallette nel 1545 e 1647, dedicò a San TRIFONE, nella chiesa madre, un altare, una statua e un busto, riprodotti in  una  pubblicazione del 1975.
Vi sono anche due tele. In quella attribuita al pittore Oronzo Letizia viene  raffigurata la «Gloria di San TRIFONE»  il Santo al centro viene sollevato da angeli e sul suo  capo un altro angelo depone una corona di fiori. In alto il Cristo benedicente.  L'altra tela raffigura la Vergine di Leuca con il Bambino benedicente e in basso i Santi Giuseppe e Trifone.

La festa di San Trifone si celebra il 10 novembre e in estate le celebrazioni in onore del Santo Martire si svolgono con una processione di domenica e con la "FERA NOVA" l'ultimo lunedì del mese di luglio. 


Logout